P. Ernesto Della Corte

PROFILO BIOGRAFICO E ACCADEMICO

 

P. Ernesto Della Corte ha studiato Fisica e da giovane è stato ateo per scelta e attivista politico. Durante una grave malattia (un tumore maligno in metastasi) Cristo Risorto lo incontra, gli dona la Fede e lo chiama, poi, alla Consacrazione Sacerdotale. 

Studia Teologia a Napoli presso la Pontificia Facoltà di Teologia, sezione San Tommaso a Capodimonte, poi Sacra Scrittura ed Esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico di Roma fino alla licenza;  successivamente consegue il dottorato in Teologia Biblica a Napoli.

È consacrato presbitero della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno il 12 aprile del 1986. È professore di Sacra Scrittura dal 1989; è stato più volte parroco, poi formatore di seminario a Napoli.

È biblista, formatore e predicatore. Si occupa di formazione permanente al clero e a religiosi/e e ai laici. Insegna alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.  

È assistente unitario di ACI della propria Diocesi.Tiene corsi di esercizi spirituali e aggiornamenti biblici da oltre 30 anni, in Italia e all’estero. I suoi scritti scientifici e di alta divulgazione sono numerosi.

Commenta i Vangeli della domenica sulla rivista “Voce di Padre Pio”; ogni settimana cura la rubrica televisiva “Conversazioni bibliche”, su Teleradio Padre Pio, per la lectio sul Vangelo domenicale e partecipa anche a Tv2000 di Roma. 


CURRICULUM P. ERNESTO DELLA CORTE 

BACCALAUREATO IN TEOLOGIA SACRA

LICENZA IN RE BIBLICA

DOTTORATO

Ultimi scritti:

Verso Dio...”: L’uso dei beni secondo la logica di Dio (Lc 12,13-21), in Quaerite 5 (2012), 9-24. 

Verso l’adultità: i giovani in cammino. Itinerario biblico, inVivarium 20 (2012), 125-151. 

Credere è toccare ed essere toccati. Mc 5,21-43: il Vangelo delle donnne, in A.V. NAZZARO - A. TUCCILLO a cura di), Fioretti patristici.

In ricordo di p. Gioacinto Ruggiero OFM nel trentennale della dipartita, Varia Christiana. Testi e Studi Collana a cura delle Piccole Ancelle di Cristo Re VIII, Casalecchio di Reno (BO) 2015, DG Edizioni Digigraf , pp. 141-176.

5 MINUTI CON DIO

La Parola di Dio è come un seme: piantalo nel tuo cuore, custodiscilo e fallo crescere con la preghiera e la testimonianza…

5_minuti_con_dio

LA CARITA’ CRISTIANA

La Carità cristiana non è la Carità in genere, né deve essere identificata con l’elemosina. Dal punto di vista della Rivelazione è la più alta e la più ambita virtù a cui l’uomo possa aspirare..

abitare_la_carita

STEFANO E LA PRIMA MISSIONE DEL SETTE

Nella prima comunità emerge assai chiara la coscienza di costituire la comunità escatologica, in cui l’effusione dell Spirito, promessa per gli ultimi tempo, è già divenuta realtà…

at_61-7

PROSPETTO LEZIONARIO DELL’AVVENTO-NATALE, ANNO A

Dicembre è il mese in cui ricomincia l’Anno liturgico, con l’Avvento, tempo di preparazione alla verità del Natale e all’attesa gioiosa della Seconda Venuta del Cristo. Dio ci viene incontro (I Dom.), ci chiede di mettere in pratica il suo amore (II Dom), scoprendo nella vita e nelle parole di Gesù l’Inviato di Dio (III Dom) e, come Maria e Giuseppe, scoprire che nella forza della debolezza c’è la potenza di Dio (IV Dom)…

avvento_lezionario_a

sintesi_lezionario_a

BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE DEL NUOVO TESTAMENTO 

bibliografia_fondamentaledel_nt

BIBLIOGRAFIA DI BASE PER LO STUDIO DEL GRECO BIBLICO

bibliografia_greco_biblico

ELEMENTI EI CRITICA TESTUALE DEL NUOVO TESTAMENTO 

critica_testuale

Incontri con il clero

 

«PREPARARE I FRATELLI A COMPIERE IL MINISTERO» (Ef 4,7.11-12) p

Ritiro al Clero della Chiesa che è in Manfredonia-Vieste-san Giovanni Rotondo. Primo incontro: 15 ottobre 2010

PREMESSA: Trasparenza di vera umanità.

Da molte parti oggi si parla di crisi: dei valori, dell’identità cristiana, della vita religiosa e del ministero. Il riferimento alla Bibbia ha qualcosa da dirci in proposito? E la categoria della trasparenza può esserci di qualche utilità? La Bibbia testimonia che il popolo di Dio fu ripetutamente e profondamente attraversato dalle crisi…

cleromanfredonia151010

Conferenze

MOSE, L’UOMO CHE PARLA CON DIO FACCIA A FACCIA

Incontri di Quaresima 2009

Mose

GIACOBBE, L’UOMO CHE LOTTA CON DIO

Incontri di Quaresima 2009

Giacobbe

In allegato la preghiera (tradotta in più lingue) dell’Arcivescovo di Chieti-Vasto S. E. Mons. Bruno Forte e due riflessioni.

 

 

DIRETTA TV2000 30 MARZO 2018
DIRETTA TV2000 DAL DIARIO DI PAPA FRANCESCO
PRESENTZIONE DEL LIBRO |dq||LA CUSTODE DEL SILENZIO||dq|
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
|dq|Nel segno dell’Uomo, tra Fede e Ragione|dq|
Domenica Delle Palme SANTUARIO DI SANT'ANTONIO EBOLI