PROSPETTO LEZIONARIO DELL’AVVENTO-NATALE, ANNO A

Dicembre è il mese in cui ricomincia l’Anno liturgico, con l’Avvento, tempo di preparazione alla verità del Natale e all’attesa gioiosa della Seconda Venuta del Cristo. Dio ci viene incontro (I Dom.), ci chiede di mettere in pratica il suo amore (II Dom), scoprendo nella vita e nelle parole di Gesù l’Inviato di Dio (III Dom) e, come Maria e Giuseppe, scoprire che nella forza della debolezza c’è la potenza di Dio (IV Dom)…

avvento_lezionario_a

sintesi_lezionario_a

DIO EDUCATORE DEL SUO POPOLO

Queste pagine tentano di disegnare il “volto” di Dio e la sua azione attraverso una serie di medaglioni…

Dio_educatore_del_suo_popolo

IL CICLO DI GIACOBBE (Genesi 25; 27-33; 35)

  • In Genesi 25,19 inizia il ciclo di Giacobbe, figlio di Isacco, nipote del grande Abramo.
  • Giacobbe nelle tende di Isacco (Genesi 25 e 27).
  • Nascita di Esaù, il primogenito, e di Giacobbe: 25,22: “Ora i figli si urtavano nel suo seno edella esclamò: «Se è così, che cosa mi sta accadendo?». Andò a consultare il Signore”…

Giacobbe

IL VANGELO SECONDO MATTEO

«Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Aperta la sua bocca, insegnava loro dicendo: “Beati i poveri in spirito … beati gli afflitti … beati i miti …»: è una delle pagine più famose del Vangelo secondo Matteo, il testo stupendo delle Beatitudini, con il quale si apre il ministero di Gesù di Nazaret. Egli è il Vangelo, cioè la buona notizia, che Dio è ormai con noi, è l’Emmanuele, davanti al quale si apre per il cristiano l’accettazione del dono e l’impegno della responsabi- lità da vivere in una nuova rete di relazioni comunitarie…

introduzione_a_matteo

LA VOCAZIONE DI MOSÈ (Esodo 3,1-7,7)

1  Dio si rivela a Mosè nei cc. 3-6 del Libro dell’Esodo. 2. Esodo 3-6 presenta questa struttura: 2.1. La vocazione di Mosè (3,1-4,18); 2.2. Il ritorno in Egitto e il fallimento della missione (4,18-6,1); 2.3. il rinnovo della vocazione di Mosè (6,2-7,7)…

Mose

LA LITURGIA, EVENTO DI SALVEZZA. IL LEZIONARIO DELL’AVVENTO.

“La liturgia è la prima e per di più necessaria sorgente dalla quale i fedeli possano attinge- re uno spirito veramente cristiano; e perciò i pastori d’anime, in tutta la loro attività pastorale, devono cercarla assiduamente attraverso un’adeguata formazione” (SC 14)…

novena_di_natale_ok

LEZIONARIO DELLA NOVENA DEL NATALE 17-24

novena_natale_sintesi

IL PADRE NOSTRO, PREGHIERA CARATTERISTICA DEI DISCEPOLI DI GESÙ – LA DOPPIA VERSIONE DI LUCA E MATTEO (Lc 11,1-13; Mt 6,7-15)

San Luca insiste molto sulla preghiera e più volte tratta questo tema. Aveva già descritto che Gesù, di fronte all’abbondanza della messe e alla scarsità degli operai, aveva invitato i discepoli a pregare il Padrone della messe a mandarvi operai (10,2) e poi aveva mandato in missione apostolica i 72 discepoli…

padre_nostro_spi_ok

schema_incontro_vicaria_Padre_nostro (1)

LA PAROLA DI CRISTO DIMORI TRA VOI

Dall’Epistolario di P. Pio

Mio carissimo padre,

il celeste Bambino sorrida al vostro spirito che geme sotto i colpi della divina pietà; e quella luce che inondò le menti dei divoti pastori di Betlemme rischiari anche la vostra e non vi abbandoni giammai, se ciò è il meglio per il vostro spirito…

voce_di_p._pio_dicembre_2010

DIRETTA TV2000 30 MARZO 2018
DIRETTA TV2000 DAL DIARIO DI PAPA FRANCESCO
PRESENTZIONE DEL LIBRO |dq||LA CUSTODE DEL SILENZIO||dq|
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
|dq|Nel segno dell’Uomo, tra Fede e Ragione|dq|
Domenica Delle Palme SANTUARIO DI SANT'ANTONIO EBOLI