Continua la lettura...                                                                                             Continua la lettura...  

 

 

                                                                                                                     CRISTO SPOSO CROCIFISSO

Da Cana alla Croce nel Quarto Vangelo

Ernesto Della Corte

Una inusuale lettura del Vangelo di Giovanni (mutuata da Sant’Agostino e dai Padri della Chiesa). L’autore, il biblista Ernesto Della Corte, sottolinea la poliedricità della figura di Gesù del quale si rivelano tre aspetti fondamentali riassunti negli aggettivi che compongono il titolo: Cristo, il Messia, l’atteso di Israele e delle genti; Sposo, per indicare il particolare rapporto con l’umanità ovvero l’alleanza; Crocifisso, per alludere al particolare mezzo, la croce, con il quale quest’alleanza viene suggellata.

L’interazione di questi tre aspetti è rappresentata dall’Evangelista attraverso diversi episodi tra i quali l’autore ne sceglie tre: le nozze di Cana (Gv 2,1-12), l’unzione di Betania (Gv 12,1-8.9-11) e il compimento della missione di Gesù, la crocifissione (Gv 19,23-27.28-30).

La selezione ovviamente non è affatto casuale: i brani richiamati contengono diversi richiami, allusioni e collegamenti che esplodono nella manifestazione della gloria del Logos alla presenza della Madre e dei discepoli ed ha compimento (tetélestai, Gv 19,30) sul Gòlgota dove Gesu, Cristo, Sposto e Crocifisso, si immola per la salvezza dell’umanità.

ACQUISTA ORA
 
 
 

 

 


                                                                                                                                       

                                                                                                                                     

 

 

PRESENTAZIONE DI “CRISTO SPOSO CROCIFISSO” DI ERNESTO DELLA CORTE

Ernesto Della Corte

Giovedì 28 novembre alle ore 16.00 presso l’aula magna “Mons. Demetrio Moscato” della Pontificia Facoltà Teologica Dell’Italia Meridionale, Istituto Superiore Di Scienze Religiose “San Matteo” in Via Bastioni, 6 – Salerno ,  presentazione del volume di Ernesto Della Corte dal titolo “Cristo Sposo Crocifisso. Da Cana alla Croce nel Quarto Vangelo”.Presiede S.E. mons. Andrea Bellandi e modera il prof. don Bruno Lancuba, Direttore dell’ISSR “San Matteo”.

 

 

9788880754381_0_0_300_80.jpg

 «Il signore si è legato a voi». Le persone consacrate luce del Regno

Ernesto Della Corte

Editore: Rogate
Anno edizione: 2015
L'itinerario del libro, in sette capitoli, presenta un percorso a partire dal Concilio Vaticano II fino a Papa Francesco, per cogliere nel tempo le varie sfumature e accentuazioni della vita consacrata, fino ad evidenziare, proprio con Papa Francesco, lo specifico del valore "profetico" della testimonianza che la vita consacrata è chiamata a donare oggi alla Chiesa e al Mondo. All'interno di una strutturazione del discorso eminentemente biblica, l'autore individua una efficace chiave di lettura dell'intera vicenda della vita consacrata nel suo essere una particolare e tipica "esegesi vivente della Parola di Dio", in grado di mostrare quanto sia grande e liberante il suo amore nei confronti di ogni persona. Per le persone consacrate, in particolare per colore che hanno responsabilità nell'ambito della formazione. Utili spunti e riflessioni per continuare, nelle Comunità religiose, l'esperienza dell'Anno della Vita Consacrata
DIRETTA TV2000 30 MARZO 2018
DIRETTA TV2000 DAL DIARIO DI PAPA FRANCESCO
PRESENTZIONE DEL LIBRO |dq||LA CUSTODE DEL SILENZIO||dq|
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
|dq|Nel segno dell’Uomo, tra Fede e Ragione|dq|
Domenica Delle Palme SANTUARIO DI SANT'ANTONIO EBOLI