Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Itinerario biblico di preghiera, LEV, Libreria Editrice Vaticana 2021 e II edizione EDI Edizione Domenica Italiana, Napoli 2025

 

 Il volume è un bel testo sulla preghiera cristiana, letta e vissuta basandosi sul fondamento sicuro della Parola. L’autore, presbitero della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, è uno studioso della Bibbia, professore di Sacra Scrittura dal 1989. In questo testo sintetizza un cammino di fede e di preghiera più volte da lui offerto in modo particolare ai presbiteri e ai religiosi; il libro si rivolge tuttavia a chiunque nel popolo di Dio è interessato ad affrontare il tema della preghiera, a partire da uno studio attento delle Scritture. Punto di partenza del libro è l’analisi della preghiera di Gesù, fatta alla luce dei testi del Vangelo di Luca. Particolarmente interessante è la proposta di una lettura cristiana dell’Antico Testamento che arriva ai Salmi partendo sempre dalla figura di Gesù e da una forte riflessione sulla sua preghiera, letta con attenzione a partire dai testi evangelici

 

 

 

 

UN DIO DAL CUORE UMANO

L'umanità di Gesù in Marco

 

Domenica 30 marzo, l'Uditorium di San Bartolomeo a Eboli ha ospitato un evento speciale dedicato alla presentazione dei libri di Padre Ernesto Della Corte: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito» e Un DIO DAL CUORE UMANO. L'Umanità di Gesù in Marco. L'incontro ha attirato un ampio pubblico di appassionati e studiosi, offrendo un'occasione di riflessione e approfondimento sui temi della preghiera e dell'umanità di Gesù.

I relatori hanno esplorato i contenuti dei volumi, focalizzandosi sui legami tra la preghiera e l'esperienza umana di Cristo. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti coloro che hanno partecipato, con un particolare riconoscimento alla moderatrice, la Prof.ssa Maria Luisa Albano, per la sua professionalità, e ai relatori Don Domenico Spisso e la Prof.ssa Rosa Di Perna per i loro interventi illuminanti. Un grazie speciale anche a Padre Ernesto Della Corte, che con il suo lavoro ha offerto al pubblico pagine di straordinaria spiritualità, e al sindaco di Eboli, così come a tutti gli amici che hanno reso possibile l'evento.

Nel suo libro “Un DIO DAL CUORE UMANO. L'Umanità di Gesù in Marco”, pubblicato da RnS, Padre Ernesto riflette sulla figura di Gesù come incarnazione di una forza umana straordinaria. In ogni incontro, Gesù esprime un'umanità vissuta fino in fondo, attraverso cui irrompe il regno di Dio. La sua vicinanza invita a un cambiamento di mentalità e alla piena adesione alla buona novella, il Vangelo del Padre, che si realizza attraverso Cristo. Le emozioni e i sentimenti di Gesù vengono presentati come un modello per tutti: "Umani non si nasce, ma si diventa" – un cammino che ci avvicina sempre più alla somiglianza con il Figlio di Dio.

Il secondo volume presentato, “«Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito»” EDI, è la seconda edizione di un’opera dedicata alla preghiera. Si tratta di un itinerario biblico che parte dal Nuovo Testamento, attraversa significativi testi dell'Antico e ritorna al Nuovo, articolandosi in otto capitoli che accompagnano il lettore in un cammino di preghiera e meditazione. Nella premessa, l'autore esprime gratitudine per l'aiuto dello Spirito nel processo di riflessione e scrittura, augurando ai lettori un cammino proficuo nei "pascoli delle Sante Scritture". inoltre i ringraziamenti dell'autore vanno anche alla dott.ssa Francesca Buonanno e alla Prof.ssa  Rosa Di Perna  per aver  letto e corretto il testo in modo puntuale e preciso e a P. Giuseppe Piccinno, liturgista e direttore della EDI per aver arricchito il lavoro e la veste grafica.

L'incontro di domenica ha quindi offerto un'opportunità unica per immergersi nel pensiero e nella spiritualità di Padre Ernesto della Corte, un invito a percorrere insieme un cammino di crescita interiore e di approfondimento teologico.

Introduzione della prof.ssa MariaLuisa Albano. Saluti Avv. Mario Conte Sindaco di Eboli. Intervento di Don Domenico Spisso Docente di Sacra Scrittura

 Presentazione della Prof.ssa Rosa Di Perna Docente di Lingua Inglese Moderatrice Prof.ssa Maria Luisa Albano- Presidente Associazione Culturale Mediterranea Civitas 

Intervento finale dell’autore P.Ernesto Della Corte Biblista e autore 

Paenitemini n. 1, gennaio 2023

Paenitemini è una rivista scientifica che tratta temi riguardanti la storia e spiritualità di San Francesco di Paola e dell’Ordine dei Minimi.

Direttore: Giuseppe Fiorini Morosini.
Comitato scientifico: Ernesto Della Corte, Giuseppe Fiorini Morosini, Rosario Quaranta, Pasquale Triulcio, Agostino De Rosa.
Comitato di Redazione: Rosario Castiello, Fabrizio Formisano.

Nel mese di gennaio del 2023 è stato pubblicato il primo numero della rivista scientifica Paenitemini. In questa pagina è possibile scaricarlo in formato PDF o leggerlo online.

Paenitemini n. 1, gennaio 2023

INDICE

  • Presentazione
    di + Giuseppe Fiorini Morosini
  • «Convertitevi e credete al Vangelo» (Mc 1,15)
    di Ernesto Della Corte
  • Penitenza: riferimenti biblici nella Regola dell’Ordine dei Minimi, nelle Lettere di S. Francesco di Paola e nei Processi per la sua canonizzazione
    di Francesco Santoro
  • Francesco di Paola come Giovanni Battista
    di + Giuseppe Fiorini Morosini
  • San Francesco di Paola e San Nilo di Rossano: due eremiti profeti di Calabria
    di + Luigi Renzo
  • La Vita et miracula sancti Francisci de Paula di Jean Leclerc (1615)
    di Rosario Quaranta
  • Un fraile mínimo, pintor en la ciudad Écija a finales del siglo XVIII y comienzos del XIX
    di Jorge Alberto Jordán Fernández
  • RECENSIONI
    La vita di San Francesco di Paola raccontata dall’Anonimo discepolo contemporaneo nel testo originale francese ritrovato dal P. Rocco Benvenuto
    a cura di Giuseppe Fiorini Morosini e Rosario Quaranta
    Francesco di Paola “Glorioso atleta di Cristo”. Studi sul santo fondatore e sull’Ordine dei Minimi nel V centenario della canonizzazione (1519-2019)
    a cura di Giuseppe Fiorini Morosini

Scarica la rivista in PDF!

 
Attachments:
FileFile size
Download this file (Paenitemini-1_2023-def-d.pdf)Paenitemini-1_2023-def-d.pdf11348 kB

Ernesto Della Corte

Dal Cenacolo al giardino della risurrezione 

Il Triduo pasquale. Commento esegetico-liturgico

Napoli 2022, pp. 144, € 10,00   ISBN 9791280562203

Il testo commenta i testi del Lezionario proclamati nelle celebrazioni del Triduo Pasquale

 ABSTRACT

Le celebrazioni del «sacratissimo triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto» rappresentano nel loro insieme la vera e propria celebrazione annuale del mistero pasquale, sì da poter proporre ai nostri fedeli la corretta denominazione:
     I giorno, Pasqua di morte
     II giorno, Pasqua di sepoltura,
     III giorno, Pasqua di risurrezione.
È su questa corda teologico-liturgica che lodevolmente l’autore svolge il suo servizio nella ricchezza dei contenuti offerti ai ministri sacri e agli operatori pastorali nei singoli giorni. Condotti nel cenacolo dalla sapiente analisi dei testi sacri, ci si imbatte nella  cristologia del gesto e dei gesti che vengono proposti nelle celebrazioni del Triduo pasquale...

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Padre Ernesto della Corte presenta il suo nuovo libro “DAL CENACOLO AL GIARDINO DELLA RISURREZIONE” IL TRIDUO PASQUALE COMMENTO ESEGETICO-LITURGICO ( EDI edizioni) In diretta sulla pagina facebook del Santuario e Arciconfraternita Maria Ss. del Carmine - Salerno giovedì 31 marzo ore 19.00 Con l’autore dialoga don Biagio Napoletano

 

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Eboli si è svolta la presentazione dei volumi curati dal prof. P. Ernesto Della Corte, docente ordinario di Sacra Scrittura, biblista e predicatore, domenica 12 dicembre alle ore 19,30 nel Santuario dei SS Costa e Damiano.

INTERVISTA A PADRE ERNESTO DELLA CORTE -12 DICEMBRE 2021- RADIO CITTA' 105

 

 

“Occorre dimorare nella Parola di Dio; dobbiamo essere grati a Padre Ernesto per come fa parlare il testo, il suo lavoro è di  far venire a galla i significati semantici che la Scrittura Sacra possiede; San Girolamo diceva: “Mai le tue mani dovrebbero deporre il testo sacro”. Sono le parole del nostro arcivescovo, sua eccellenza Monsignor Andrea  Bellandi alla presentazione di una fatica letteraria singolare, quella di Padre Ernesto Della Corte nei  suoi  commenti  ai vangeli e il commento esegetico liturgico alle antifone che racchiude lo studio e l’impegno di un’intera vita.

"Parlare di liturgia, di Sacra Scrittura , di Parola di Dio fa sempre tremare le vene ai polsi!  Sì, soprattutto quando viene riflettuta, analizzata ed esposta con la maestria che dobbiamo riconoscere a Padre Ernesto il quale affronta sempre il testo con una profondità e una cura per far risaltare anche il senso originario delle parole e che quindi è un senso che sempre scuote, che chiede un cambiamento, una conversione e quindi certamente è  una lettura quella che ci offre Padre Ernesto che chiama in causa tutti noi." (Dall'intervista al vescovo Monsignor Andrea Bellandi,TDS tg telediocesi Salerno, servizio di Patrizia De Mascellis)

Pubblichiamo qui il file della  presentazione del Vescovo Monsignor Andrea Bellandi.

Attachments:
FileFile size
Download this file (Saluto p. Ernesto.pdf)Saluto p. Ernesto.pdf46 kB

La presentazione dell’opera di padre Ernesto Della Corte nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’ISSR “San Matteo”e dall' ITS Istituto Teologico Salernitano, si è svolta mercoledì 27 ottobre, nella bella e suggestiva cornice  del Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, la presentazione dei volumi scritti e curati dal prof. P. Ernesto Della Corte, docente stabile di Sacra Scrittura.

L’esperienza dei santi padri, fatta propria dal nostro padre Ernesto, ci dice che il vero predicatore, come anche il vero teologo, è anzitutto il mistico; sicché chi prega veramente è teologo, biblista, predicatore, che mette in atto il motto domenicano: contemplata aliis tradere; in verità si può trasmettere o scrivere efficacemente per gli altri, solo ciò che è stato precedentemente contemplato”.

Racconta così, attraverso parole dal fascino antico, ma sempre vive, Monsignor Felice Di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano già Presidente del CAL e  della Commissione  liturgica nazionale,  che mercoledì 27 ottobre ha presieduto alla presentazione dell'opera di P. Ernesto Della Corte, di cui ha curato la prefazione dei cinque volumi.

La presentazione si è svolta alla presenza del Vescovo  di Salerno, Monsignor Andrea Bellandi, che ha inaugurato il convegno insieme al direttore dell’ISSR “San Matteo” di Salerno, Prof. Don Bruno Lancuba e al prefetto dell’ITS, Prof. Don Francesco Coralluzzo i quali hanno portato i saluti degli studenti e del personale degli istituti. Al tavolo erano presenti, oltre all’autore, anche il direttore dell’Editrice Domenicana, P. Giuseppe Piccinno OP che ha moderato con serietà tutto l’incontro.

Momenti commoventi e di passione nelle parole dell’autore: “Ringrazio lo Spirito per avermi sempre indicato la strada da seguire …. abito nelle Scritture e la fede scandisce le mie giornate; il mio cammino è illuminato e nutrito dallo studio, dalla preghiera, dall’insegnamento e dalla predicazione."

 

 

 Pubblichiamo qui il file della laboriosa e intensa presentazione del vescovo Monsignor Felice Di Molfetta.

 

Attachments:
FileFile size
Download this file ( Presentazione del Vescovo Felice di Molfetta.pdf) Presentazione del Vescovo Felice di Molfetta.pdf189 kB

Pagina 1 di 2