Padre Ernesto Della Corte, biblista

P. Ernesto Della Corte

PROFILO BIOGRAFICO E ACCADEMICO

 

P. Ernesto Della Corte ha studiato Fisica e da giovane è stato ateo per scelta e attivista politico. Durante una grave malattia (un tumore maligno in metastasi) Cristo Risorto lo incontra, gli dona la Fede e lo chiama, poi, alla Consacrazione Sacerdotale. 

Studia Teologia a Napoli presso la Pontificia Facoltà di Teologia, sezione San Tommaso a Capodimonte, poi Sacra Scrittura ed Esegesi biblica al Pontificio Istituto Biblico di Roma fino alla licenza;  successivamente consegue il dottorato in Teologia Biblica a Napoli.

È consacrato presbitero della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno il 12 aprile del 1986. È professore di Sacra Scrittura dal 1989; è stato più volte parroco, poi formatore di seminario a Napoli.

È biblista, formatore e predicatore. Si occupa di formazione permanente al clero e a religiosi/e e ai laici. Insegna alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.  

È assistente unitario di ACI della propria Diocesi.Tiene corsi di esercizi spirituali e aggiornamenti biblici da oltre 30 anni, in Italia e all’estero. I suoi scritti scientifici e di alta divulgazione sono numerosi.

Ha commentato  i Vangeli della domenica sulla rivista “Voce di Padre Pio” e  la rubrica televisiva “Conversazioni bibliche”, su Teleradio Padre Pio, per la lectio sul Vangelo domenicale. Partecipa  spesso alla rubrica "Il Diario di Papa Franceso" su  TV2000.

Ultimi libri pubblicati

 COMMENTI AI VANGELI DEL CICLO A-B-C

 

 

Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Itinerario    biblico di preghiera

 

 

  Cristo Sposo Crocifisso. Da Cana alla Croce nel Quarto Vangelo

  Il Signore si è legato a voi. Le persone consacrate luce del Regno

 

CURRICULUM P. ERNESTO DELLA CORTE 

BACCALAUREATO IN TEOLOGIA SACRA

LICENZA IN RE BIBLICA

DOTTORATO
 
Ultimi scritti:

Andate e fate in modo che imparino da me. Commento ai Vangeli del Lezionario liturgico, Ciclo A - Matteo, EDI Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2021, pp. 480.

Ancora non avete fede? Commento ai Vangeli del Lezionario liturgico, Ciclo B - Marco, EDI Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2021, pp. 496. 

Gesù, ricordati di me nel tuo regno, Commento ai Vangeli del Lezionario liturgico, Ciclo C - Luca, EDI Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2021, pp. 480. 

Fare di Cristo il cuore del mondo, Commento ai Vangeli del Lezionario liturgico, Solennità e feste del Signore nel Tempo Ordinario, Santorale - Ferie di Avvento dal 17 al  24 dicembre, EDI Editrice Domenicana Italiana, Napoli 2021, pp. 336.

Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito. Itinerario biblico di preghiera, AET, Analecta Ecclesiae Triventinae II, Libreria Editrice Vaticana, pp. 460.
 
Cristo Sposo Crocifisso. Da Cana alla Croce nel Quarto Vangelo, divinavidi 4, Artetetra edizioni, Capua dicembre 2019, pp. 159.
 
Come Maria di Nazaret, Chiesa viandante e missionaria. Discepolato e comunità, in Vivarium 26 (2018), pp. 123-169.
 
Le Beatitudini, vie per entrare nel regno in Vivarium3 (2017), pp. 243-293.
 
Il Signore si è legato a voi. Le persone consacrate luce del Regno, Editrice Rogate, Roma 2015, p
 

 

 
   Vangelo  Della  Domenica
  
    
  Omelie Padre Ernesto Della Corte Santuario Sant'Antonio in Eboli 
 
 
 
   
 
Meditazioni sul Tempo di Avvento
  
    
Lectio Padre Ernesto Della Corte  - Santuario Sant'Antonio in Eboli
 
 
 
 
 
 
  
  

   Riflessioni con Padre Ernesto Della Corte

Divine Letture Artetetra
   
 
   
 
 
 
  
 
Lectio Quaresimali 
  
 
   
 Meditazioni sul Tempo Quaresimale a cura del Biblista Padre Ernesto Della Corte
 
 

NEWSFLASH DAL SITO